Capelli splendenti durante la gravidanza e dopo

Durante la gravidanza l’organismo produce ormoni che proteggono il feto, gli stessi che proteggono i capelli. Però può succedere che durante la gravidanza si abbia un’aumento della caduta dei capelli. Si tratta di una caduta occasionale, transitoria e fisiologica. Durante questi episodi è consigliabile ricorrere a degli integratori, che oltre ad aiutare e fronteggiare la caduta dei capelli, forniscono un contributo al benessere e alla vitalità di tutto l’organismo. Anche nel periodo post-partum, in assenza del contributo degli estrogeni si ha un incremento della caduta dei capelli. Durante l’allattamento, la prolattina, contribuisce a indebolire ulteriormente i capelli. Quindi dopo il parto e durante l’allattamento si verifica una consistenza perdita di capelli, che viene anche chiamata defluvium post partum.
Oltre agli ormoni anche l’alimentazione influisce sulla salute dei capelli. I cibi integrali, freschi, ricchi di vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti danno lucentezza e vigore e proteggono nel tempo l’intensità del colore naturale.
Il primo sintomo di malnutrizione è lo sfoltimento dei capelli, infatti nelle carenze proteiche si assiste alla fragilità dello stelo del capello, secchezza e diminuzione del diametro. Abbondate di pesce, carne e formaggi, che forniscono proteine.
Gli alimenti ricchi di ferro invece servono per l’ossigenazione dei tessuti e del cuoio capelluto. Gli alimenti che lo contengono sono carne rossa, spinaci e frutta secca.
Se invece hai i capelli spenti, può dipendere da una dieta povera di acidi grassi polinsaturi, conosciuti meglio come Omega 3 e Omega 6, che si trovano nell’olio d’oliva, pesce e semi di lino. Inoltre anche il rame è il responsabile della colorazione dei capelli e lo si trova in spinaci, crostacei e patate.
Se invece hai la forfora, hai bisogno di una dieta ricca di selenio, che lo trovi nel germe di grano, nel lievito di birra, nella carne e nel pesce.
Alcune semplici regole per la salute dei capelli sono:
– Esporre poco il cuoio capelluto alle radiazioni solari perchè stressano il capello e lo rendono debole.
– I capelli vanno lavati con delicatezza e utilizzando uno shampoo non aggressivo e di buona qualità.
– Attenzione al capello quando è bagnato, perchè è più fragile. Quindi utilizzate anche l’asciugamano delicatamente.
– Non utilizzate il phon alle temperature massime.


LEGGI ANCHE: Gravidanza: le tinture per capelli, si o no?

foto tratta da natural-homeremedies.com

Precedente Nuovo business in rete: vendere il latte materno Successivo Allattamento al seno: come affrontare i primi giorni

Lascia un commento


*